Cambio di Residenza - ANPR
- Servizio attivo
Il cambio di residenza è il servizio che consente di inviare per il richiedente e per i componenti della sua famiglia anagrafica
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi deve stabilire la nuova residenza nel territorio comunale.
Descrizione
Il cambio di residenza è il servizio che consente di inviare per il richiedente e per i componenti della sua famiglia anagrafica una dichiarazione al Comune di competenza nei seguenti casi:
• cambio abitazione nell’ambito dello stesso comune;
• cambio residenza trasferendoti in un altro comune;
• rientro in Italia dall’estero (in caso di cittadino italiano iscritto all’AIRE).
Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la disciplina prevista dall'art. 5 D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 che prevede la Dichiarazione di variazione di residenza in autocertificazione e la definizione della stessa entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della modulistica completa
Il cittadino che cambia residenza deve presentare una dichiarazione agli uffici Anagrafici entro 20 giorni dall'effettivo trasferimento.
Entro 2 giorni dalla comunicazione si procede alla registrazione della residenza dichiarata ed entro 30 giorni avverrà l'accertamento dei vigili.
L'Ufficiale di Anagrafe, nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza, dispone accertamenti per verificare la veridicità dell’autocertificazione e che l'interessato abbia fissato la propria dimora abituale all'indirizzo dichiarato. In caso di accertamento negativo, l'interessato sarà ripristinato al precedente indirizzo con effetto retroattivo, decadrà da tutti i benefici eventualmente acquisiti e sarà segnalato alle competenti autorità per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000.
Copertura geografica
Come fare
Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’Ufficio Anagrafe del Comune con le seguenti modalità:
● A mano presentandosi direttamente all’Ufficio Servizi Demografici del Comune
● raccomandata all'indirizzo del Comune di Aquara
● telematicamente collegandosi al portale ANPR
Cosa serve
Alla dichiarazione devono essere allegati:
• copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo;
• relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti, in caso di cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia;
• documentazione indicata nell’allegato A), per il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea;
• documentazione indicata nell’allegato B), per il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea.