Sei qui: Home

Sparo al Prosciutto

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Administrator   

Immagine 037.jpg

Pro-Loco Campora & Associazione Archè
Questa manifestazione nasce verso la seconda metà del 1800, “periodo fortemente caratterizzato dal brigantaggio”; in questi anni un gruppo di briganti Camporesi di ritorno da una delle tante scorribande nei paesi limitrofi, vantandosi ognuno delle proprie gesta diedero vita ad un’accesa discussione su chi tra

di loro fosse il più abile tiratore con il fucile. Il loro capo Ciccio lo Breande” trovò ben presto la soluzione al problema, proponendo a tutti i componenti della banda una scommessa, checonsisteva in una gara di tiro al bersaglio il cui centro era l’osso di un grosso prosciutto, già bottino di guerra. In questo modo, colui che maggiormente si fosse avvicinato al centro sarebbe stato da tutti considerato il migliore e in più avrebbe vinto il prosciutto stesso. Da quel momento in poi tale scommessa si ripropose annualmente con le medesime regole, assumendo nel corso degli anni un carattere fortemente rituale.

 

Il popolo di Campora, ospitale e cordiale, ha contribuito a salvaguardare la tradizione che ha assunto il carattere di un evento storico/culturale che si svolge ogni martedì dopo Pasqua, giorno della “Festa della Madonna ” e il 25 aprile.

In questo giorno la manifestazione assume i caratteri della festa, infatti al termine della gara di sparo tutta la popolazione, partecipanti e non, si ritrova nel centro del paese dove viene offerto “pane e presutto” accompagnato dall’ottimo vino locale. La serata è inoltre allietata da balli e musica popolare che contribuiscono a ricreare un atmosfera suggestiva ed unica.

Programma della manifestazione del 25 aprile 2009

Ore 14.00 apertura iscrizione per poter sparare;

ore 15.00 inizio gara di tiro;

ore 18.30 apertura degli stand “gastronomia e artigianato locale”

ore 20.00 premiazione dei primi tre classificati;

ore 21.00 inizio concerto musicale.