Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP
- Servizio attivo
Il SUAP è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale
A chi è rivolto
A chiunque intenda avviare o cessare un’attività economica di qualsiasi tipo o intenda variare l’attività già esistente.
Descrizione
Il Comune di Campora ha stipulato la convenzione con la società Sistema Cilento scpa per la gestione associata delle funzioni relative allo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Il Suap funziona in modalità completamente telematica, ma è possibile contattarlo anche fisicamente e rivolgersi allo sportello, e risolve qualsiasi pratica relativa alla gestione d’impresa, anche funzionando come sportello burocratico, luogo di consulenza, semplificatore di adempimenti. Una pratica che richiede diversi adempimenti può essere effettuata interamente presso lo Sportello Unico, che si preoccupa poi di inoltrare poi i vari documenti agli enti e agli uffici di destinazione (Province, Comuni, Asl e via dicendo).
E’ possibile presentare richiesta di autorizzazione per l’avvio di attività economiche o presentare comunicazione e/o segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) per l’avvio, la variazione e la cessazione di attività economiche.
I tempi di attesa variano a seconda del procedimento amministrativo.
Copertura geografica
Come fare
È necessario:
● Accedere al servizio on line e selezionare il Comune di Campora;
● accedere direttamente, o tramite soggetto delegato, con SPID o CIE;
● selezionare il procedimento amministrativo di interesse;
● compilare tutti i documenti richiesti;
● firmare digitalmente i documenti per la trasmissione telematica
Cosa serve
Domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività ed i relativi elaborati tecnici e allegati siano presentati al SUAP esclusivamente in modalità telematica.